UK Open Qualifier 4, 5 e 6: vittorie per Whitlock, Wright e van Gerwen con uno storico doppio 9-darter

Si sono disputati a Wigan dal 10 al 12 Febbraio gli ultimi tre tornei dello UK Open Qualifier. Una tre giorni dall’altissimo livello, con le vittorie di Michael van Gerwen, Simon Whitlock e Peter Wright e ben cinque 9-darter. 

A Wigan questo weekend è stato definito il contingente di 96 giocatori che prenderà parte, insieme ad altri 32 qualificati “amatori”, allo UK Open 2017 che si disputerà dal 3 al 5 Marzo a Minehead. Lo UK Open è il primo torneo televisivo valido per il ranking della stagione ed è chiamato anche la “FA Cup of Darts”. La competizione infatti è senza teste di serie e prevede dopo ogni turno un sorteggio per decidere gli accoppiamenti, inoltre dà la possibilità di partecipare ad un evento televisivo anche ai giocatori non associati alla PDC.

A Minehead si sono qualificati i primi 96 giocatori della classifica basata sui risultati ottenuti nei sei UK Open Qualifier negli ultimi due weekend. Questi tornei erano riservati ai giocatori che sono Full od Associate Member della PDPA, ossia tutti quanti quei giocatori che hanno una Tour Card oppure che hanno partecipato alla Q-School senza ottenerne una. Non sono mancate le sorprese con giocatori del calibro di Rowby-John Rodriguez, Dimitri van den Bergh, Paul Nicholson, Max Hopp, Robbie Green, Andy Boulton, Josh Payne, Madars Razma, Steve West, Andy Hamilton e Wes Newton che hanno fallito la qualificazione alla fase televisiva dello UK Open.

A Minehead inoltre non saranno presenti Phil Taylor, che ha confermato con i fatti il proposito di non giocare sul Pro Tour nella sua ultima stagione agonistica, e Mensur Suljovic, che per problemi familiari ha saltato tutti e sei i tornei di qualificazione. Il field dello UK Open sarà completato da 32 giocatori “amatori” che sono stati selezionati tramite tornei di qualificazione disputati tra Gennaio e Febbraio in vari Rileys Sports Bar in tutto il Regno Unito, e che sono aperti a tutti i giocatori che non hanno una membership PDPA. Tra questi 32 troviamo anche nomi importanti del circuito BDO come Dean Reynolds, Brian Dawson, Dave Parletti, Paul Hogan, Dave Prins.

I tre tornei dello UK Open Qualifier disputati questo weekend, ognuno con montepremi da 60.000£ ed un primo premio da 10.000 sterline, sono stati vinti da Michael van Gerwen, Simon Whitlock e Peter Wright.
Al numero uno del mondo è bastato giocare solamente il torneo del Venerdì per scrivere un’altra pagina indelebile della storia di questo sport, chiudendo due 9-darter nello stesso incontro contro Ryan Murray. L’olandese, che aveva fallito il D12 per chiudere il secondo di due 9-darter consecutivi nella semifinale del Campionato del Mondo 2013 contro James Wade, diventa così il secondo giocatore, dopo Phil Taylor nella finale della Premier League of Darts 2010 contro Wade, a chiudere due leg perfetti nello stesso match. 

Il torneo di Sabato è stato vinto da Simon Whitlock, alla seconda affermazione in uno UK Open Qualifier del 2017 e vittorioso di 4 degli ultimi 10 tornei del Pro Tour che si sono disputati dallo scorso Ottobre. Nella giornata di Domenica la vittoria invece è andata a Peter Wright che chiude così in prima posizione lo UK Open Order of Merit 2017 grazie ai tre trofei vinti in sei competizioni negli ultimi 10 giorni.

Oltre al doppio 9-darter di van Gerwen, sono stati altri tre i leg perfetti fatti registrare questo weekend a Wigan. Nella giornata di Sabato, Darren Webster nel match di sedicesimi di finale contro Benito van de Pas e Ronny Huybrechts nei quarti di finale proprio contro Darren Webster. Nel torneo di Domenica invece è stato il turno di Christian Kist che ha trovato il 9-darter nell’unico leg vinto nel match di ottavi di finale con Adrian Lewis.

UK Open Qualifier 4 – Venerdì 10 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Dave Chisnall 6-3 Andy Jenkins 
Ryan Searle 6-4 Darren Webster 
Gary Anderson 6-1 Rob Cross 
Chris Dobey 6-4 Mervyn King
Kevin Painter 6-4 Raymond van Barneveld 
Michael Smith 6-4 Jeffrey de Graaf 
Michael van Gerwen 6-1 Zoran Lerchbacher
Peter Wright 6-3 Gerwyn Price

Quarti di Finale
Ryan Searle 6-3 Dave Chisnall 
Gary Anderson 6-2 Chris Dobey
Kevin Painter 6-4 Michael Smith
Michael van Gerwen 6-3 Peter Wright

Semifinali 
Gary Anderson 6-1 Ryan Searle 
Michael van Gerwen 6-2 Kevin Painter

Finale 
Michael van Gerwen 6-3 Gary Anderson

UK Open Qualifier 5 – Sabato 11 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Darren Webster 6-1 David Pallett
Ronny Huybrechts 6-5 Ian White
Gerwyn Price 6-2 Raymond van Barneveld 
Michael Smith 6-5 Peter Wright 
Jelle Klaasen 6-3 Daryl Gurney 
Rob Cross 6-1 Robert Thornton
Mervyn King 6-5 Kim Huybrechts
Simon Whitlock 6-2 Scott Taylor

Quarti di Finale
Ronny Huybrechts 6-4 Darren Webster
Michael Smith 6-5 Gerwyn Price
Rob Cross 6-2 Jelle Klaasen
Simon Whitlock 6-2 Mervyn King

Semifinali
Ronny Huybrechts 6-5 Michael Smith
Simon Whitlock 6-4 Rob Cross 

Finale
Simon Whitlock 6-3 Ronny Huybrechts

UK Open Qualifier 6 – Domenica 12 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Peter Wright 6-4 John Henderson
Steve Beaton 6-1 Benito van de Pas 
Brendan Dolan 6-3 Joe Cullen 
Adrian Lewis 6-1 Christian Kist
Kyle Anderson  6-3 Raymond van Barneveld
Alan Norris 6-4 Ian White
Kim Huybrechts 6-5 Chris Quantock 
James Wade 6-0 Mick McGowan

Quarti di Finale
Peter Wright 6-2 Steve Beaton
Adrian Lewis 6-5 Brendan Dolan 
Alan Norris 6-5 Kyle Anderson 
James Wade 6-3 Kim Huybrechts

Semifinali
Peter Wright 6-5 Adrian Lewis 
James Wade 6-1 Alan Norris

Finale
Peter Wright 6-3 James Wade

Be the first to comment on "UK Open Qualifier 4, 5 e 6: vittorie per Whitlock, Wright e van Gerwen con uno storico doppio 9-darter"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*