UK Open Qualifier 1, 2, 3: doppia vittoria per Peter Wright e successo di Simon Whitlock

I primi tre tornei validi per il ranking della stagione 2017 delle freccette PDC si sono svolti a Wigan. Peter Wright, con un doppio successo e Simon Whitlock si sono aggiudicati i primi tre dei sei UK Open Qualifier in calendario quest’anno.

Dal 3 al 5 Marzo a Minehead si disputerà lo UK Open 2017, il primo torneo televisivo valido per il ranking della stagione PDC. Lo UK Open è definito la “FA Cup of Darts” in quanto è un torneo senza teste di serie che prevede dopo ogni turno un sorteggio “libero” per decidere gli accoppiamenti, inoltre dà la possibilità di partecipare ad un evento televisivo anche ai giocatori non associati alla PDC.

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Febbraio si disputeranno gli altri tre tornei dello UK Open Qualifier che determineranno il field per la fase televisiva. A Minehead troveremo i migliori 96 giocatori della classifica basata sui risultati ottenuti nei sei UK Open Qualifier, tornei riservati ai giocatori che sono Full od Associate Member della PDPA, ossia tutti quanti quei giocatori che hanno una Tour Card oppure che hanno partecipato alla Q-School senza ottenerne una. A questi si aggiungeranno anche altri 32 giocatori “amatori” che saranno selezionati tramite tornei di qualificazione che si disputano nei mesi di Gennaio e Febbraio in vari Rileys Sports Bar in tutto il Regno Unito, e che sono aperti a tutti i giocatori che non hanno una membership PDPA.

I primi tre UK Open Qualifier del 2017 si sono disputati dal 3 al 5 Febbraio a Wigan. I tornei avevano un montepremi da 60.000£ l’uno, con un primo premio da 10.000 sterline.

La notizia del fine settimana è sicuramente l’assenza di trofei vinti da parte di Michael van Gerwen. Il numero uno del mondo infatti è rimasto a secco di vittorie, raccogliendo appena un quarto di finale come miglior risultato. Era dall’Ottobre del 2015 che van Gerwen non falliva l’appuntamento con la vittoria per tre tornei consecutivi validi per il ranking. In quell’occasione l’olandese non riuscì a sollevare il trofeo del vincitore per ben sei competizioni consecutive tra fine settembre e metà Ottobre. Questa sequenza di tornei rappresentava anche l’ultima volta che van Gerwen non era riuscito a raggiungere la finale in almeno tre tornei consecutivi.

In questo weekend a Wigan, l’olandese è stato sconfitto Venerdì al secondo turno da Ritchie Edhouse, Sabato ai sedicesimi di finale contro Steve Beaton e Domenica nei quarti contro Peter Wright. Le sconfitte contro Beaton e Wright sono particolarmente significative in quanto interrompono una striscia di vittorie consecutive contro questi avversari, rispettivamente di 10 e 16 partite. 

Gli unici due giocatori a raggiungere almeno gli ottavi di finale in tutte e tre le competizioni sono stati Peter Wright e Steve Beaton. Lo scozzese nella giornata di Venerdì ha conquistato il suo nono titolo PDC della carriera battendo in finale Adrian Lewis per 6-4. Il numero tre del mondo, finalista nelle ultime due edizioni dello UK Open, ha regalato il bis nella giornata di Domenica, battendo in rimonta in finale Michael Smith che ha sbagliato due frecce al D20 per il match. 

Il torneo di Sabato invece è stato vinto da Simon Whitlock che ha battuto in finale Gary Anderson per 6-4. Grazie a questo risultato l’australiano risulta così vincitore di ben tre degli ultimi sette tornei del Pro Tour che si dono disputati da Ottobre in poi, un ritorno di forma prepotente per quello che a lungo è stato un Top 4 della PDC.

UK Open Qualifier 1 – Venerdì 3 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Peter Hudson 6-3 Kirk Shepherd
Benito van de Pas 6-4 Matthew Dennant
Peter Wright 6-1 Mark Webster
Steve Beaton 6-1 John Henderson
Kyle Anderson 6-2 Jelle Klaasen
Adrian Lewis 6-1 Raymond van Barneveld
Ricky Evans 6-3 John Michael
William O’Connor 6-2 Devon Petersen

Quarti di Finale
Peter Hudson 6-4 Benito van de Pas
Peter Wright 6-3 Steve Beaton
Adrian Lewis 6-1 Kyle Anderson
Ricky Evans 6-2 William O’Connor

Semifinali 
Peter Wright 6-0 Peter Hudson
Adrian Lewis 6-4 Ricky Evans

Finale 
Peter Wright 6-4 Adrian Lewis

UK Open Qualifier 2 – Sabato 4 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Simon Whitlock 6-3 Peter Wright
Ian White 6-2 Chris Dobey
Dave Chisnall 6-5 James Wade
Steve Beaton 6-4 Benito van de Pas
Gary Anderson 6-3 Jamie Lewis
Brendan Dolan 6-5 Raymond van Barneveld
Ryan Palmer 6-1 Mark Barilli
Jelle Klaasen 6-5 Richard North

Quarti di Finale
Simon Whitlock 6-5 Ian White
Dave Chisnall 6-5 Steve Beaton
Gary Anderson 6-1 Brendan Dolan
Jelle Klaasen 6-1 Ryan Palmer

Semifinali
Simon Whitlock 6-2 Dave Chisnall
Gary Anderson 6-3 Jelle Klaasen

Finale
Simon Whitlock 6-4 Gary Anderson

UK Open Qualifier 3 – Domenica 5 Febbraio 2017 (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Peter Wright 6-1 Stephen Bunting
Michael van Gerwen 6-2 Dave Chisnall
Mick Todd 6-4 Stuart Kellett
Alan Norris 6-4 Rob Cross
Ian White 6-2 Steve Beaton
Mervyn King 6-2 Darren Webster
Cristo Reyes 6-3 Christian Kist
Michael Smith 6-3 James Wade

Quarti di Finale
Peter Wright 6-4 Michael van Gerwen
Mick Todd v Alan Norris
Ian White 6-3 Mervyn King
Michael Smith 6-2 Cristo Reyes

Semifinali
Peter Wright 6-2 Mick Todd
Michael Smith 6-5 Ian White

Finale
Peter Wright 6-5 Michael Smith

Be the first to comment on "UK Open Qualifier 1, 2, 3: doppia vittoria per Peter Wright e successo di Simon Whitlock"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*