Rob Cross è il nuovo Campione del Mondo PDC! Battuto Taylor per 7-2 nel match d’addio di The Power

Rob Cross, con una delle prestazioni più memorabili in una finale del Campionato del Mondo,  conquista il trofeo più prestigioso battendo Phil Taylor per 7 set a 2. Il sedici volte campione del mondo dice addio alle freccette agonistiche perdendo la sua quinta finale del mondiale in carriera, ma lascia il futuro delle freccette inglesi in mani solidissime. 

Risultati Lunedì 1 Gennaio 2018
Finale
(107.67, 60%)  Rob Cross 7-2 Phil Taylor  (102.26, 45%)

Nel Gennaio del 1990, un 29enne di Stoke-on-Trent che non aveva mai giocato un match prima di quell’anno nel Campionato del Mondo e che gli allibratori davano vincente del torneo come ultimo favorito a 125 a 1, sconfisse in finale Eric Bristow, fino a quel momento il più grande e più vincente giocatore di freccette mai esistito. 

Quel giocatore ovviamente era Phil Taylor che iniziò in quel modo un’era durata quasi trent’anni. Questa sera Rob Cross ha messo fine alla carriera di una delle più grandi leggende dello sport mondiale e lo ha fatto nel modo più giusto. Con una prestazione “alla Taylor”, 107.67 di average e 60% ai doppi, una finale giocata ad altissimo livello dal primo all’ultimo leg in cui ha messo costantemente sotto pressione l’avversario, facendo crollare la resistenza di Taylor con il passare dei leg a colpi di 180, checkout a tre cifre e leg in 12 frecce. 

Solamente Phil Taylor e Michael van Gerwen hanno giocato una finale del mondiale con un average più alto. L’unicità dell’impresa di Cross è che è riuscito a produrre questo livello di gioco alla sua prima partecipazione a questa manifestazione, al termine della sua prima stagione da professionista. 

Una storia incredibile quella di Cross, che l’anno scorso si è conquistato una Tour Card attraverso il Challenge Tour, e che abbandonato il lavoro di elettricista ha vissuto un 2017 da sogno, culminato in un assegno da £400.000, il titolo mondiale ed una scalata nell’Order of Merit che domani mattina lo vedrà in terza posizione.

Cross diventa il settimo giocatore a vincere il campionato del mondo al primo tentativo, ma il primo a farlo direttamente nella PDC. Cross è anche il dodicesimo giocatore ad aggiudicarsi il titolo dopo essere sopravvissuto a frecce per il match, 2 contro Smith nel secondo turno e 6 contro van Gerwen in semifinale. Diventa l’unico giocatore a vincere il torneo dopo aver fronteggiato frecce per il match in più di un incontro. 

Lunedì 1 Gennaio abbiamo dato addio al più grande giocatore di freccette di tutti tempi, ma allo stesso tempo abbiamo dato il benvenuto al futuro delle freccette inglesi e mondiali, la vera alternativa a Michael van Gerwen per il prossimo decennio. 

Be the first to comment on "Rob Cross è il nuovo Campione del Mondo PDC! Battuto Taylor per 7-2 nel match d’addio di The Power"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*