Players Championship 2016, 3, 4 e 5: vittorie per van Gerwen, van de Pas e White

Michael+van+Gerwen+2016+William+Hill+PDC+World+7hCZ69Zj3zbl

Si sono svolti a Barnsley tra Venerdì 8 e Domenica 10 Aprile tre tornei del Players Championship della PDC. Michael van Gerwen è stato il grande protagonista arrivando in finale in tutti e tre i tornei, ma dopo la vittoria nella prima delle tre competizioni si è dovuto arrendere nelle successive due finali per mano di Benito van de Pas e Ian White. 

Grandissimo spettacolo nei Players Championship numero tre, quattro e cinque della stagione. Questa tipologia di torneo che ha un montepremi di 75.000£ con 10.000 sterline come primo premio, è valida sia per l’Order of Merit che per il Pro Tour Order of Merit e da quest’anno sarà una classifica basata sui risultati ottenuti esclusivamente nei 20 tornei del Players Championship in calendario nel 2016 a determinare i 64 giocatori che prenderanno parte alle Players Championship Finals, il torneo televisivo da 400.000£ di montepremi che si disputa verso la fine di Novembre a Minehead.

 

Nel primo tornei della tre giorni di Barnsley, Michael van Gerwen ha conquistato l’ottavo titolo del suo fin qui straordinario 2016, battendo in finale per 6-3 Benito van de Pas con 111 di average. Il torneo è stato caratterizzato dai 9-darter di Adrian Lewis ed Alan Norris, con quest’ultimo che si è spinto fino alle semifinali dove è stato fermato da van de Pas. Torneo molto positivo anche per un altro giocatore passato dalla BDO alla PDC ad inizio 2015, Robbie Green che ha vissuto una tre giorni straordinaria con le semifinali di Venerdì e di Domenica, 7.000£ portate a casa e rinnovate ambizioni di qualificazione al World Matchplay tramite il Pro Tour Order of Merit. 

Nella giornata di Sabato, van de Pas si è preso la rivincita sul più titolato connazionale, negando in finale il secondo titolo consecutivo a van Gerwen con una prestazione superlativa da 110 di average in finale che lo ha visto rimontare dal 5-2 sotto trovando un 12-darter nel leg decisivo del match. Per van de Pas si tratta del primo titolo sul circuito maggiore della PDC e la sua ascesa nei piani alti della classifica continua, con la top16 che ormai non è così lontana visto il ventesimo posto occupato dal 23enne di Tilburg. La giornata di Sabato ha segnato anche il ritorno ad alti livelli di Max Hopp che dopo un inizio disastroso di 2016 con appena 250£ vinte nelle prime 10 competizioni, ha sfruttato un buon tabellone per spingersi fino ai quarti di finale e nel complesso in questa tre giorni di Barnsley ha portato a casa 3.750£. 

L’ultimo torneo del weekend è andato invece a Ian White che dopo due giornate deludenti in cui aveva vinto appena un match si è riscattato alla grande battendo in finale per 6-0 Michael van Gerwen con una prestazione da 106 di average. Il numero 12 del mondo ha interrotto la striscia di nove vittorie consecutive dell’olandese nei suoi confronti ed ha inflitto il secondo whitewash subito da van Gerwen negli ultimi due anni dopo quello accusato in una semifinale di un Players Championship dello scorso Maggio contro Gary Anderson. 

Risultati deludenti per molti dei giocatori impegnati in Premier League. Phil Taylor ha disputato solo il primo dei tre tornei arrendendosi al terzo turno contro Mervyn King, Adrian Lewis e James hano giocato sia Venerdì che Sabato raccogliendo una sola vittoria a testa, mentre Thornton impegnato per tutte e tre le giornate non è mai andato oltre il secondo turno.

La tre giorni di Barnsley ci consegna una corsa alla qualificazione al World Matchplay, il cui cutoff sarà il 4 Luglio (tre European Tour e sei Players Championship da disputare da qui al 4 Luglio), sempre più avvincente. All’importantissimo torneo televisivo che si disputerà a Blackpoool dal 16 al 24 Luglio parteciperanno i migliori 16 giocatori dell’Order of Merit ed i successivi migliori 16 giocatori del Pro Tour Order of Merit e proprio in questa seconda classifica ci sono ben 14 giocatori, a cavallo tra un posto al Matchplay o no, raccolti in appena 4.500£. I risultati più rilevanti a Barnsley sono stati ottenuti ovviamente da Robbie Green, ma anche Cristo Reyes soprattutto grazie ai quarti di finale di Domenica, Kyle Anderson con una grande costanza di rendimento e Chris Dobey con tre ottavi di finale che estendono a cinque la striscia di tornei consecutivi sul Pro Tour in cui il giovane inglese ha raggiunto almeno i Last 16 come risultato. 

Players Championship 3 – Venerdì 8 Aprile (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Michael van Gerwen 6-2 Simon Whitlock
Mark Webster 6-5 Jermaine Wattimena
Robbie Green 6-5 James Wilson
Jame Robinson 6-5 Daryl Gurney
Peter Wright 6-5 Mervyn King
Benito van de Pas 6-2 Chris Dobey
Alan Norris 6-3 Steve Beaton
Michael Smith 6-2 Jonny Clayton

Quarti di Finale
Michael van Gerwen 6-0 Mark Webster
Robbie Green 6-2 Jamie Robinson
Benito van de Pas 6-2 Peter Wright
Alan Norris 6-3 Michael Smith

Semifinali 
Michael van Gerwen 6-1 Robbie Green
Benito van de Pas 6-3 Alan Norris

Finale 
Michael van Gerwen 6-3 Benito van de Pas

Players Championship 4 – Sabato 9 Aprile (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Michael van Gerwen 6-2 Simon Whitlock
Jelle Klaasen 6-2 Kyle Anderson
Dave Chisnall 6-5 James Richardson
Gary Anderson 6-3 Jonny Clayton
Alan Norris 6-1 Rowby-John Rodriguez
Benito van de Pas 6-0 Chris Dobey
Gerwyn Price 6-2 Joe Cullen
Max Hopp 6-2 Mensur Suljovic

Quarti di Finale
Michael van Gerwen 6-2 Jelle Klaasen
Gary Anderson 6-3 Dave Chisnall
Benito van de Pas 6-1 Alan Norris
Gerwyn Price 6-2 Max Hopp

Semifinali
Michael van Gerwen 6-4 Gary Anderson
Benito van de Pas 6-2 Gerwyn Price

Finale
Benito van de Pas 6-5 Michael van Gerwen

Players Championship 5 – Domenica 10 Aprile (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Michael van Gerwen 6-0 Daryl Gurney
Keegan Brown 6-5 Chris Dobey
Dave Chisnall 6-4 Jamie Lewis
Simon Whitlock 6-4 Ronny Huybrechts
Robbie Green 6-5 Peter Wright
Cristo Reyes 6-4 Ron Meulenkamp
Ian White 6-4 Jermaine Wattimena
Josh Payne 6-1 Gerwyn Price

Quarti di Finale
Michael van Gerwen 6-3 Keegan Brown
Dave Chisnall 6-3 Simon Whitlock
Robbie Green 6-5 Cristo Reyes
Ian White 6-3 Josh Payne

Semifinali
Michael van Gerwen 6-1 Dave Chisnall
Ian White 6-4 Robbie Green 

Finale
Ian White 6-0 Michael van Gerwen

Be the first to comment on "Players Championship 2016, 3, 4 e 5: vittorie per van Gerwen, van de Pas e White"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*