Players Championship 2016, 1 e 2: vittorie per Peter Wright e Stephen Bunting

peter-wright-pdc-world-darts_3246226

Sabato 12 e Domenica 13 Marzo si sono disputati i primi due tornei del Players Championship della stagione 2016. A sorpresa Michael van Gerwen è rimasto a secco di titoli con le vittorie che sono andate a Peter Wright e Stephen Bunting. 

Si sono disputati a Barnsley i primi due dei venti Players Championship della nuova stagione. Da quest’anno questa tipologia di torneo, che viene conteggiata sia nell’Order of Merit che nel Pro Tour Order of Merit, assume ancora maggiore importanza in quanto alle Players Championship Finals, il torneo televisivo che si disputa verso la fine di Novembre a Minehead, da quest’anno parteciperanno i migliori 64 giocatori della classifica basata sui risultati ottenuti esclusivamente nei Players Championship. Inoltre quest’anno il prizemoney di questi tornei è aumentato passando da 60.000£ a 75.000£ con le differenze principali nei premi pagati agli sconfitti al secondo ed al terzo turno che sono passati rispettivamente da 250£ e 750£ a 500£ e 1000£.

Nel torneo di Sabato, Peter Wright ha conquistato l’ottavo titolo valido per il ranking della sua carriera in PDC sconfiggendo in finale Adrian Lewis per 6-5 recuperando dal 5-3 a favore dell’inglese. Lo scozzese è così riuscito a prendersi la rivincita della sconfitta subita per mano dell’inglese appena 48 ore prima nella sesta giornata della Premier League of Darts. La competizione di Domenica è stata invece conquistata da Stephen Bunting, al secondo titolo da quando è passato in PDC ormai più di due anni fa, “The Bullett” è riuscito a battere in finale Michael van Gerwen per 6-4 dopo aver battuto tra gli altri proprio Wright in semifinale ed Adrian Lewis negli ottavi di finale vincendo sei leg consecutivi dal 5-0 per “Jackpot”.

Il numero uno del mondo si deve accontentare della finale raggiunta Domenica, impreziosita da un 9-darter nei quarti di finale contro Ian White, e dai quarti di finale di Sabato in cui è stato sconfitto per 6-4 da Adrian Lewis. Ottimo weekend anche per Ian White e Joe Cullen, entrambi sconfitti nei quarti di finale sia Sabato che Domenica. Per Cullen in particolare si tratta della conferma di un ottimo stato di forma dopo il bel quarto di finale conquistato allo UK Open il weekend precedente.

Deludenti invece i risultati di Phil Taylor che Sabato è stato nuovamente battuto da Michael van Gerwen per 6-2 negli ottavi di finale mentre Domenica si è arreso nei sedicesimi di finale per 6-5 contro Matt Clark.

Players Championship 1 – Sabato 12 Marzo (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Michael van Gerwen 6-2 Phil Taylor
Adrian Lewis 6-5 Alan Norris
Gerwyn Price 6-5 Kim Huybrechts
Gary Anderson 6-5 Raymond van Barneveld
Peter Wright 6-5 Joe Murnan
Ian White 6-1 Terry Jenkins
Daryl Gurney 6-0 Mark Barilli
Joe Cullen 6-3 Justin Pipe

Quarti di Finale
Adrian Lewis 6-4 Michael van Gerwen
Gary Anderson 6-0 Gerwyn Price
Peter Wright 6-3 Ian White
Joe Cullen 6-3 Daryl Gurney

Semifinali 
Adrian Lewis 6-3 Gary Anderson
Peter Wright 6-3 Joe Cullen

Finale 
Peter Wright 6-5 Adrian Lewis

Players Championship 2 – Domenica 13 Marzo (QUI i risultati completi)
Ottavi di Finale 
Michael van Gerwen 6-3 Steve West
Ian White 6-2 Jelle Klaasen
Kyle Anderson 6-5 Ricky Evans
Mensur Suljovic 6-2 Wes Newton
Peter Wright 6-5 Chris Dobey
Joe Cullen 6-4 Jyhan Artut
Stephen Bunting 6-5 Adrian Lewis
Andrew Gilding 6-3 Matt Clark

Quarti di Finale
Michael van Gerwen 6-1 Ian White – Michael van Gerwen hits nine-dart finish
Kyle Anderson 6-3 Mensur Suljovic
Peter Wright 6-4 Joe Cullen
Stephen Bunting 6-1 Andrew Gilding

Semifinali
Michael van Gerwen 6-5 Kyle Anderson
Stephen Bunting 6-5 Peter Wright

Finale
Stephen Bunting 6-4 Michael van Gerwen

Nella giornata di Venerdì si sono disputate anche le qualificazioni riservate ai giocatori del Regno Unito, dell’Irlanda e dei Paesi non europei per le tappe 3 e 4 dello European Tour che si disputeranno dal 6 all’8 Maggio a Gibilterra e dal 13 al 15 Maggio ad Amburgo. Daryl, Alan Norris, John Henderson, Joe Cullen, Joe Murnan e Kevin Painter sono riusciti a conquistare un posto in entrambe le competizioni, mentre Phil Taylor si è arreso a Ross Smith nell’ultimo turno di qualificazione per la tappa di Gibilterra, riuscendo invece a qualificarsi per il torneo tedesco. 

QUI i risultati completi dei due tornei di qualificazione

20 Qualificati European Tour 3 Gibilterra
Ross Smith, Nick Fullwell, Justin Pipe, Stephen Bunting, Gerwyn Price, Daryl Gurney, Alan Norris, Jamie Lewis, John Henderson, Andy Hamilton, Steve Beaton, Mark Walsh, Steve West, Joe Murnan, David Pallett, Wayne Jones, Kyle Anderson, Kevin Painter, Joe Cullen, Stuart Kellett

20 Qualificati European Tour 4 Amburgo
Phil Taylor, Richie Corner, Darren Webster, Josh Payne, Jamie Robinson, Daryl Gurney, Alan Norris, Ricky Williams, John Henderson, Mark Webster, Jonny Clayton, Jonathan Worsley, Jamie Caven, Joe Murnan, Chris Dobey, Andrew Gilding, Darren Johnson, Kevin Painter, Joe Cullen, Devon Petersen

Be the first to comment on "Players Championship 2016, 1 e 2: vittorie per Peter Wright e Stephen Bunting"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*