Players Championship 19 & 20, 24-25 Ottobre: è il weekend dei verdetti sul Pro Tour della PDC

players-championship_1v3k4kq4ynhsv1uvmvb4ipxoko

Ultimo weekend della stagione del Pro Tour 2015 con due Players Championship che determineranno almeno in parte il campo partecipanti ai prossimi tornei televisivi come il Grand Slam of Darts, le Players Championship Finals ed il Campionato del Mondo. Sabato 24 e Domenica 25 sono in programma i PC numero 19 e 20 della stagione, ognuno con 60.000£ di montepremi, di cui 10mila al vincitore. 

AGGIORNAMENTO DOPO IL PLAYERS CHAMPIONSHIP DI DOMENICA 25 OTTOBRE

GRAND SLAM OF DARTS

Il Players Championship numero 20 termina con la vittoria di Gary Anderson in finale su James Wade e questo non influisce sul Grand Slam of Darts. Sono 30 i giocatori già qualificati al torneo di Wolverhampton, Jelle Klaasen e Terry Jenkins sono pronti a completare il field nel caso i finalisti dello European Championship che si disputerà la prossima settimana facciano già parte della lista dei trenta giocatori già qualificati. Nel caso solo uno dei due finalisti sia già qualificato, Klaasen avrà la precedenza su Jenkins essendo davanti nel Pro Tour Order of Merit. 

 

PLAYERS CHAMPIONSHIP FINALS

In questo torneo televisivo che si disputerà dal 27 al 29 Novembre prenderanno parte i primi 32 giocatori della classifica basata sui tornei del Pro Tour disputati nel 2015. Il weekend appena concluso ha modificato solamente l’ordine dei primi 32 in classifica, ma non ci sono stati inserimenti dell’ultimo minuto con i vari Gilding, Hopp e Rodriguez che non sono riusciti ad attaccare la trentaduesima posizione di van Barneveld.

Questo il tabellone del torneo che si disputerà a Minehead l’ultima settimana di Novembre

(1) Michael van Gerwen v Keegan Brown
(16) Justin Pipe v Vincent van der Voort
(8) Dave Chisnall v Joe Murnan
(9) Robert Thornton v Jamie Lewis
——————————————
(5) Kim Huybrechts v Daryl Gurney
(12) Gary Anderson v Phil Taylor
(4) James Wade v Mark Webster
(13) Benito van de Pas v Stephen Bunting
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 
(2) Michael Smith v Jamie Caven
(15) Mensur Suljovic v Mervyn King
(7) Ian White v Raymond van Barneveld
(10) Jelle Klaasen v Gerwyn Price
—————————————–
(6) Adrian Lewis v John Henderson
(11) Terry Jenkins v Alan Norris
(3) Peter Wright v Steve Beaton
(14) Brendan Dolan v Simon Whitlock

CAMPIONATO DEL MONDO PDC

Gli ultimi due tornei del Pro Tour di questo 2015 devono essere considerati anche in ottica Campionato del Mondo (dal 17 Dicembre al 3 Gennaio). Dei 72 giocatori che prenderanno parte al torneo dell’Alexandra Palace, ben 16 provengono dal Pro Tour Order of Merit. Prima di questi due Players Championship James Wilson e Devon Petersen erano in posizione per qualificarsi al mondiale, ma i risultati di Cullen e Ronny Huybrechts li hanno esclusi dal Campionato del Mondo e le loro speranze a questo punto si riducono alle qualificazioni riservate ai membri PDPA che si svolgeranno il 30 Novembre. Ufficiali anche i 4 giocatori che si qualificheranno dal Pro Tour Order of Merit come giocatori europeei: Dimitri van den Bergh, Jan Dekker,  Jyhan Artut e Jermaine Wattimena.

 

AGGIORNAMENTO DOPO IL PLAYERS CHAMPIONSHIP DI SABATO 24 OTTOBRE

GRAND SLAM OF DARTS

L’eliminazione al secondo turno di Klaasen nel torneo odierno implica la qualificazione matematica di Ian White al GSOD 2015. L’inglese numero 8 del ranking mondiale diventa il 30esimo giocatore che prenderà parte al torneo di Wolverhampton dal 7 al 15 Novembre. Gli altri due posti sono riservati per i due finalisti dello European Championship che si disputerà in Belgio tra il 30 Ottobre ed il 1 Novembre. Essendo molto probabile che i finalisti di quel torneo siano già presenti nell’elenco dei trenta qualificati, Jelle Klaasen e Terry Jenkins completerebbero il field dei 32 del GSOD. Qualche speranza la possono avere ancora Brendan Dolan e Van de Pas, che vincendo il PC di Domenica 25 Ottobre toglierebbero l’eventuale posto a Terry Jenkins nel caso l’inglese non arrivi in semifinale se vince il nordirlandese oppure ai quarti di finale se vince l’olandese. 

Per tutti gli altri giocatori di alta classifica come Van der Voort, Justin Pipe, Stephen Bunting ecc… raggiungere la finale dello European Championship è l’unica possibilità rimasta per qualificarsi. Caso particolare è invece quello di Devon Petersen che ieri nel torneo di qualificazione al GSOD ha perso all’ultimo turno, ma ha poi vinto il torneo delle Riserve. Nel suo caso si aprirebbero le porte del GSOD se a fare finale al campionato europeo fosse Mervyn King. 

PLAYERS CHAMPIONSHIP FINALS

Il field di questo torneo televisivo che si disputerà a Minehead dal 27 al 29 Novembre sarà definito al termine del torneo di Domenica. I partecipanti sembravano ben definiti già prima di queste ultime due competizioni del Pro Tour ed il PC 19 della stagione ha allargato il gap tra il 32esimo giocatore nella classifica basata sui tornei del Pro Tour 2015 e chi lo segue di una posizione. Van Barneveld all’alba del torneo di Domenica ha 1.500£ di vantaggio su Andrew Gilding, un ottimo punto di partenza in quanto anche in caso di sconfitta al primo turno dell’olandese, l’inglese dovrebbe raggiungere i quarti di finale per superarlo. Ancora più lontani gli altri giocatori, con Rowby-John Rodriguez, Max Hopp, Cristo Reyes, Christian Kist ed altri che hanno tutti bisogno di raggiungere almeno la finale nel torneo di Domenica per sperare di qualificarsi alla fase televisiva. 

CAMPIONATO DEL MONDO PDC

Ancora tante cose possono cambiare riguardo i 72 giocatori che prenderanno parte al torneo che inizia il 17 Dicembre all’Alexandra Palace di Londra. Ricorco che i giocatori che si qualificano per meriti di classifica sono 52: i primi 32 del ranking mondiale, i migliori restanti 16 del Pro Tour Order of Merit, e i migliori 4 giocatori europei non già qualificati sempre dal Pro Tour Order of Merit. Per avere certezze sui 32 giocatori che saranno anche teste di serie al mondiale bisogna aspettare l’esito dei vari tornei televisivi di questa parte di stagione, ma domani con l’ultimo torneo del Pro Tour del 2015 si definiranno a grandi linee i giocatori che si qualificano attraverso il Pro Tour Order of Merit. Al momento la situazione vede come primi esclusi dal mondiale attraverso il Pro Tour Order of Merit la coppia Devon Petersen e James Wilson, che hanno appena 250£ di ritardo da Ronny Huybrechts. Il PC di Domenica sarà quindi fondamentale per questi giocatori (hanno bisogno di vincere almeno due partite) che insieme a Josh Payne che è 500£ dietro di loro, sembrano gli unici a poter impensierire il belga (che comunque si qualificherebbe grazie ai posti riservati ai giocatori europei). Sia Wilson che Petersen prima del PC 19 erano qualificati al mondiale, ma i quarti di finale raggiunti da Cullen (che si è garantito oggi un posto al mondiale) e la partita vinta da Ronny Huybrechts, hanno cambiato le carte in tavola. 

PRESENTAZIONE TORNEI DI SABATO E DOMENICA

Dopo le qualificazioni di Venerdì 23 Ottobre per il Grand Slam of Darts (QUI i risultati) e per le World Series of Darts Finals (QUI i risultati), i giocatori della PDC scendono nuovamente in pedana per un weekend importantissimo in ottica qualificazioni ai prossimi tornei televisivi. I due Players Championship in programma Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre faranno luce su chi saranno i giocatori che prenderanno parte a tornei come il GSOD, le PCF ed il Campionato del Mondo.

La situazione in ottica Grand Slam of Darts è abbastanza intricata, sono 29 i giocatori ufficialmente qualificati, e se allo European Championship che si disputerà in Belgio dal 30 Ottobre al 1 Novembre dovessero arrivare in finale (cosa molto probabile) due giocatori inclusi in questo elenco dei ventinove qualificati, gli ultimi tre posti andrebbero ai tre giocatori meglio posizionato nel Pro Tour Order of Merit, che hanno però vinto almeno un Players Championship in stagione.

In questo momento quindi a qualificarsi per il GSOD sarebbero Ian White, Jelle Klaasen e Terry Jenkins, ma soprattutto Jenkins potrebbe essere a rischio di essere sorpassato in caso di vittoria di uno dei due PC di questo weekend di giocatori come Vincent van der Voort, Brendan Dolan o Benito van de Pas.

Più semplice la situazione per quanto riguarda le Players Championship Finals a cui prendono parte i migliori 32 giocatori della classifica basata sui tornei del Pro Tour del 2015 (quindi 6 UK Open Qualifiers, 9 European Tour Event e 20 Players Championship). In questo momento l’ultimo dei qualificati è Raymond van Barneveld, che in questo fine settimana si deve difendere quasi esclusivamente da Andrew Gilding che lo segue in classifica a sole 750£.

Per quanto riguarda il Campionato del Mondo PDC che inizierà il 17 Dicembre, nonostante sia ancora presto per trarre conclusioni definitive, la sfida è soprattutto tra Ronny Huybrechts, Devon Petersen, James Wilson, Joe Cullen e Josh Payne che si lottano gli ultimi posti a disposizione tramite il Pro Tour Order of Merit.

Questi i risultati del Players Championship 20 di Domenica 25 Ottobre 

Primo Turno

Michael Smith (1) 6-2 Dirk van Duijvenbode
Robbie Green 6-5 Andy Hamilton
Andrew Gilding (32) 6-5 Nick Fullwell
Mickey Mansell 6-1 Colin Osbourne
Darren Johnson 6-4 Justin Pipe (16)
Jyhan Artut 6-4 John Part
Mervyn King 6-3 Johnny Haines
Max Hopp 6-4 Matt Padgett
Brian Woods 6-5 Robert Thornton (8)
Tony Newell 6-5 Jay Foreman
John Henderson (25) 6-2 Tomas Seyler
Ronny Huybrechts 6-5 Jeffrey De Zwaan
Jelle Klaasen 6-4 Haruki Muramatsu
Andy Parsons 6-5 Ronnie Baxter
Paul Nicholson 6-3 Joe Murnan (24)
Mike Zuydwijk 6-2 Robert Owen
Ian White (5) 6-1 Jermaine Wattimena
Cristo Reyes 6-2 Jim Walker
William O’Connor 6-5 Steve Beaton (28)
Gary Stone 6-0 Martyn Turner
Brendan Dolan (12) 6-0 Paul Milford
Lee Palfreyman 6-2 Andy Smith
Ricky Evans 6-3 Gerwyn Price (21)
Andy Jenkins 6-5 Mark Walsh
James Wade (4) 6-0 Tony Robinson
Colin Lloyd 6-4 Ken Macneil
Steve Brown 6-3 Keegan Brown (29)
Nathan Derry 6-5 Matthew Edgar
Benito van de Pas (13) 6-4 Chris Dobey
Rowby-John Rodriguez 6-5 James Wilson
Phil Taylor (20) 6-1 Curtis Hammond
Kyle Anderson 6-0 Luke Woodhouse
Peter Wright (2) 6-1 Aaron Monk
Jason Lovett 6-3 Ben Ward
Mark Webster (31) 6-2 David Pallett
Kirk Shepherd 6-3 Nathan Aspinall
Vincent van der Voort 6-4 Eddie Dootson
Magnus Caris 6-1 Mark Frost
Simon Whitlock (18) 6-5 Dean Winstanley
Darren Webster 6-5 Mick Todd
Dave Chisnall (7) 6-3 Andy Boulton
Wayne Jones 6-1 Jamie Robinson
Daryl Gurney (26) 6-3 Josh Payne
Jan Dekker 6-3 Wes Newton
Terry Jenkins (10) 6-5 Joe Cullen
Terry Temple 6-3 Kevin McDine
Jamie Lewis (23) 6-4 Kevin Thomas
Stuart Kellett 6-1 Connie Finnan
Adrian Lewis (6) 6-4 Roxy-James Rodriguez
Prakash Jiwa 6-4 Dimitri van den Bergh
Stephen McNally 6-4 Jamie Caven (27)
Alan Tabern 6-4 Jason Wilson
Gary Anderson (11) 6-5 Joey ten Berge
Nigel Heydon 6-1 Ian Moss
Alan Norris (22) 6-3 Mark Dudbridge
Kevin Painter 6-3 John Bowles
Kim Huybrechts 6-2 Dennis Smith
Mark Biralli 6-2 Steve Douglas
Raymond van Barneveld (30) 6-2 David Ladley
Devon Petersen 6-2 Johnny Clayton
Steve West 6-3 Mensur Suljovic (14)
Ross Smith 6-2 Ross Twell
Stephen Bunting (19) 6-3 Jamie Bain
Adam Hunt 6-5 Steve Hine

Secondo Turno

Robbie Green 6-3 Michael Smith
Mickey Mansell 6-1 Andrew Gilding
Darren Johnson 6-4 Jyhan Artut
Max Hopp 6-4 Mervyn King
Tony Newell 6-3 Brian Woods
Ronny Huybrechts 6-4 John Henderson
Jelle Klaasen 6-4 Andy Parsons
Mike Zuydwijk 6-2 Paul Nicholson
Ian White 6-4 Cristo Reyes
Gary Stone 6-1 William O’Conner
Brendan Dolan 6-2 Lee Palfreyman
Andy Jenkins 6-4 Ricky Evans
James Wade 6-2 Colin Lloyd
Nathan Derry 6-1 Steve Brown
Benito van de Pas 6-0 Rowby-John Rodriguez
Phil Taylor 6-3 Kyle Anderson
Peter Wright 6-2 Jason Lovett
Mark Webster 6-3 Kirk Shepherd
Vincent van der Voort 6-4 Magnus Caris
Simon Whitlock 6-2 Darren Webster
Dave Chisnall 6-1 Wayne Jones
Daryl Gurney 6-4 Jan Dekker
Terry Jenkins 6-3 Terry Temple
Jamie Lewis 6-5 Stuart Kellett
Adrian Lewis 6-3 Prakash Jiwa
Stephen McNally 6-5 Alan Tabern
Gary Anderson 6-5 Nigel Haydon
Alan Norris 6-5 Kevin Painter
Kim Huybrechts 6-4 Mark Barilli
Raymond van Barneveld 6-2 Devon Petersen
Steve West 6-4 Ross Smith
Stephen Bunting 6-2 Adam Hunt

Terzo Turno
Robbie Green 6-1 Mickey Mansell
Max Hopp 6-5 Darren Johnson
Ronny Huybrechts 6-4 Tony Newell
Jelle Klaasen 6-0 Mike Zuydwijk
Ian White 6-1 Gary Stone
Brendan Dolan 6-2 Andy Jenkins
James Wade 6-2 Nathan Derry
Phil Taylor 6-1 Benito van de Pas
Peter Wright 6-4 Mark Webster
Simon Whitlock 6-3 Vincent van der Voort
Dave Chisnall 6-1 Daryl Gurney
Terry Jenkins 6-4 Jamie Lewis
Adrian Lewis v Stephen McNally
Gary Anderson 6-3 Alan Norris
Raymond van Barneveld 6-3 Kim Huybrechts
Stephen Bunting 6-5 Steve West

Ottavi di Finale
Robbie Green 6-5 Max Hopp
Jelle Klaasen 6-2 Ronny Huybrechts
Ian White 6-0 Brendan Dolan
James Wade 6-4 Phil Taylor
Simon Whitlock 6-3 Peter Wright
Dave Chisnall 6-1 Terry Jenkins
Gary Anderson 6-3 Adrian Lewis
Stephen Bunting 6-2 Raymond van Barneveld

Quarti di Finale
Jelle Klaasen 6-4 Robbie Green
James Wade 6-1 Ian White
Dave Chisnall 6-5 Simon Whitlock
Gary Anderson 6-2 Stephen Bunting

Semifinali
James Wade  6-4 Jelle Klaasen
Gary Anderson 6-2 Dave Chisnall

Finale
Gary Anderson 6-2 James Wade

Questi i risultati del Players Championship 19 di Sabato 24 Ottobre

Primo Turno
Mark Barilli 6-2 Michael Smith (1)
Josh Payne 6-4 Mark Dudbridge
Andrew Gilding (32) 6-5 Kyle Anderson
Terry Temple 6-0 Andy Hamilton
Benito van de Pas (16) 6-0 Luke Woodhouse
Magnus Caris 6-3 Jay Foreman
Jermaine Wattimena 6-1 Simon Whitlock (17)
Mick Todd 6-5 Dennis Smith
Robert Thornton (8) 6-1 Roxy-James Rodriguez
Rowby-John Rodriguez 6-0 Darren Webster
Joe Murnan 6-3 Lee Palfreyman
David Pallett 6-5 Aaron Monk
Jelle Klaasen (9) 6-3 Haruki Muramatsu
Nick Fullwell 6-5 Eddie Dootson
Jamie Lewis (24) 6-0 John Part
Mickey Mansell 6-1 Nathan Aspinall
Ian White (5) 6-1 Colin Lloyd
Joe Cullen 6-3 Ronnie Baxter
Jamie Caven (28) 6-1 Kirk Shepherd
Wayne Jones 6-0 Steve Douglas
Brendan Dolan (12) 6-1 Prakash Jiwa
Mark Frost 6-5 Alan Tabern
Gerwyn Price (21) 6-2 Cristo Reyes
Steve West 6-2 Paul Nicholson
Ricky Evans 6-5 James Wade (4)
Joey Ten Berge 6-3 Jamie Bain
Mike Zuydwijk 6-0 Darryl Gurney (29)
Steve Hine 6-2 Nigel Heydon
Vincent van der Voort (13) 6-4 Tony Newell
Ken Macneil 6-3 Johnny Haines
Stephen Bunting (20) 6-2 Ross Smith
Jim Walker 6-2 Matt Padgett
Andy Boulton 6-3 Kim Huybrechts (2)
Jyhan Artut 6-2 Stephen McNally
Raymond van Barneveld (31) 6-3 Gary Stone
Matthew Edgar 6-3 Ian Moss
Mensur Suljovic (15) 6-3 James Wilson
Jason Lovett 6-5 Jason Wilson
Mervyn King (18) 6-3 Chris Dobey
Brian Woods 6-4 Kevin McDine
Dave Chisnell (7) 6-1 Ben Ward
Wes Newton 6-2 Andy Parsons
William O’Connor 6-2 Steve Beaton (26)
Max Hopp 6-3 Martyn Turner
Terry Jenkins (10) 6-2 Ross Twell
Kevin Painter 6-1 Barrie Bates
Andy Smith 6-4 John Henderson (23)
Jamie Robinson 6-2 Steve Brown
Adrian Lewis (6) 6-3 Kevin Thomas
Andy Jenkins 6-2 Robbie Green
Jan Dekker 6-3 Keegan Brown (27)
Mark Walsh 6-3 Connie Finnan
Gary Anderson (11) 6-0 Adam Hunt
Stuart Kellett 6-4 David Ladley
Ronnie Huybrechts 6-2 Alan Norris (22)
Dean Winstanley 6-2 Colin Osborne v
Peter Wright 6-1 Paul Milford
Dimitri van den Bergh 6-2 John Bowles
Darren Johnson 6-0 Mark Webster (30)
Jonny Clayton 6-1 Nathan Derry
Justin Pipe 6-3 Devon Petersen
Curtis Hammond 6-4 Tomas Seyler
Phil Taylor (19) 6-4 Jeffrey De Zwaan
Tony Richardson 6-5 Dirk van Duijvenbode
Secondo Turno
Mark Barilli 6-3 Josh Payne
Andrew Gilding 6-3 Terry Temple
Benito van de Pas 6-2 Magnus Caris
Mick Todd 6-3 Jermaine Wattimena
Rowdy-John Rodriguez 6-0 Robert Thornton
Joe Murnan 6-2 David Pallett
Nick Fullwell 6-4 Jelle Klaasen
Jamie Lewis 6-2 Mickey Mansell
Joe Cullen 6-5 Ian White
Jamie Caven 6-3 Wayne Jones
Brendan Dolan 6-3 Mark Frost
Steve West 6-4 Gerwyn Price
Ricky Evans 6-3 Joey Ten Berge
Daryl Gurney 6-3 Steve Hine
Vincent van der Voort 6-5 Ken Macneil
Stephen Bunting 6-2 Jim Walker
Andy Boulton 6-2 Jyhan Artut
Raymond van Barneveld 6-2 Matthew Edgar
Mensur Suljovic 6-3 Jason Lovett
Mervyn King 6-1 Brian Woods
Dave Chisnall 6-3 Wes Newton
Max Hopp 6-5 William O’Connor
Kevin Painter 6-5 Terry Jenkins
Jamie Robinson 6-3 Andy Smith
Adrian Lewis 6-3 Andy Jenkins
Jan Dekker 6-2 Mark Walsh
Gary Anderson 6-3 Stuart Kellett
Dean Winstanley 6-5 Ronny Huybrechts
Peter Wright 6-2 Dimitri van den Bergh
Darren Johnson 6-3 Jonny Clayton
Justin Pipe 6-0 Curtis Hammond
Phil Taylor 6-0 Tony Robinson
Terzo Turno
Mark Barilli 6-4 Andrew Gilding
Benito van de Pas 6-3 Mick Todd
Joe Murnan 6-4 Rowdy-John Rodriguez
Jamie Lewis 6-4 Mick Fullwell
Joe Cullen 6-3 Jamie Caven
Steve West 6-5 Brendan Dolan
Ricky Evans 6-4 Daryl Gurney
Stephen Bunting 6-1 Vincent van der Voort
Raymond van Barneveld 6-1 Andy Boulton
Mensur Suljovic 6-2 Mervyn King
Max Hopp 6-4 Dave Chisnall
Kevin Painter 6-0 Jamie Robinson
Adrian Lewis 6-2 Jan Dekker
Gary Anderson 6-0 Dean Whitstanley
Peter Wright 6-1 Darren Johnson
Justin Pipe 6-5 Phil Taylor
Ottavi di Finale
Mark Barilli 4-6 Benito van de Pas
Joe Murnan 1-6 Jamie Lewis
Joe Cullen 6-4 Steve West
Ricky Evans 5-6 Stephen Bunting
Raymond van Barneveld 4-6 Mensur Suljovic
Max Hopp 3-6 Kevin Painter
Adrian Lewis 6-4 Gary Anderson
Peter Wright 6-1 Justin Pipe
Quarti di Finale
Bernito van de Pas 6-3 Jamie Lewis
Stephen Bunting 6-4 Joe Cullen
Mensur Suljovic 6-2 Kevin Painter
Peter Wright 6-3 Adrian Lewis

Semifinali
Benito van de Pas 6-2 Stephen Bunting
Peter Wright 6-3 Mensur Suljovic
Finale
(107.74) Peter Wright 6-5 Benito van de Pas (97.84)

Be the first to comment on "Players Championship 19 & 20, 24-25 Ottobre: è il weekend dei verdetti sul Pro Tour della PDC"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*