Campionato del Mondo PDC 2017, 20 Dicembre: Martedì è il giorno di Raymond van Barneveld

Si avvicina la conclusione di questo primo turno del Campionato del Mondo PDC 2017. Martedì sera è in programma un’altra sessione serale dalle ore 20 con un match preliminare e tre incontri di primo turno.  

QUI potete trovare tutte le informazioni sul Campionato del Mondo PDC 2017, con il tabellone, il programma completo della manifestazione e tutti i risultati e le statistiche delle partite disputate finora.

Il piatto forte di questo Martedì 21 Dicembre è probabilmente l’incontro di primo turno più atteso dell’intero tabellone. Il cinque volte campione del mondo Raymond van Barneveld affronterà infatti Robbie Green, semifinalista al Lakeside nel 2014 ed alla prima partecipazione in un mondiale PDC dopo sei presenze in quello BDO. L’olandese ha messo in mostra un’ottima condizione negli ultimi mesi con la semifinale raggiunta al World Grand Prix ed i quarti di finale al Grand Slam of Darts ed alle Players Championship Finals. Per van Barneveld il campionato del mondo è un torneo particolare, l’unico che riesce a fargli tornare per davvero quella voglia di versare fino all’ultima goccia di sudore per conquistare una vittoria. Nelle ultime quattro edizioni ha raggiunto per ben tre volte le semifinali e si presenta a questa edizione con alle spalle dei solidi risultati come non gli accadeva da tempo. Green, passato in PDC ad inizio 2015, ha riscattato una prima stagione caratterizzata da tanti infortuni e pochissime soddisfazioni, con un 2016 decisamente più convincente. “Kong” ha raggiunto buoni risultati sul Pro Tour ed ha conquistato anche i quarti di finale alle Players Championship Finals, l’ultimo torneo prima di questo appuntamento dell’Alexandra Palace. Per van Barneveld la strada per il sesto titolo mondiale sarà durissima e fin da questo primo turno non si potrà permettere alcuna distrazione. 

Un altro giocatore che può avere delle ambizioni importanti in questo torneo è Simon Whitlock che al primo turno se la vedrà contro il vincente del match preliminare tra il russo Boris Koltsov ed il croato Dragutin Horvath. L’australiano è finalmente tornato a farsi notare nel 2016, dopo un paio di stagione disastrose. Il tabellone gli potrebbe regalare una sfida contro Michael van Gerwen negli ottavi di finale, ma prima dovrà superare il vincente di questo match di preliminare e poi eventualmente al secondo turno Darren Webster che ha eliminato Stephen Bunting. Un’altra testa di serie che potrebbe essere eliminata è quella di Brendan Dolan che sarà opposto a Christian Kist. L’olandese vincitore del Lakeside nel 2012 ha raggiunto i quarti di finale alle PCF dopo un 2016 piuttosto anonimo. Kist potrebbe prendere fiducia da quel risultato ed avere la meglio di un Dolan che quest’anno non ha mai trovato la continuità di rendimento che lo avevano fatto avvicinare alla top 10 mondiale negli anni passati. 

Il torneo in Italia sarà tramesso come negli ultimi anni da Fox Sports  a partire dal 23 Dicembre. QUI il calendario completo delle trasmissioni sui canali di Sky Italia. In alternativa sarà possibile vedere il torneo tramite i soliti canali streaming legali:

QUI potete trovare lo streaming di bet365 (è necessario avere un conto attivo sul sito di scommesse). 

QUI invece il nuovo streaming ufficiale della PDC che trasmetterà il torneo in diretta (a pagamento, 9.99£ al mese, alta qualità).

Programma di Martedì 20 Dicembre 2016
Dalle Ore 20:00
(76.51, 40%)  Boris Koltsov 1-2 Dragutin Horvat (75.58, 22%)
(95.12, 56%)  Brendan Dolan 3-1 Christian Kist  (88.67, 33%)
(98.84, 56%)  Raymond van Barneveld 3-0 Robbie Green  (90.08, 29%)
(98.70, 60%)  Simon Whitlock 3-0 Dragutin Horvat  (88.18, 14%)

FORMAT
Turno Preliminare – Best of 3 set
Primo Turno – Best of 5 set
Secondo Turno – Best of 7 set
Ottavi di Finale – Best of 7 set
Quarti di Finale – Best of 9 set
Semifinali – Best of 11 set
Finale – Best of 13 set

Ogni set è al meglio dei 5 leg. Nel set decisivo in caso di punteggio di due leg pari si continuerà ad oltranza fino a che un giocatore non avrà due leg di vantaggio. In caso di ulteriore parità sul 5-5, si giocherà un leg secco che decreterà il vincitore del match ed i due giocatori tireranno al bull per decidere chi inizierà a tirare per primo nel leg decisivo. Nel turno preliminare il set decisivo sarà al meglio dei 5 leg senza tie-breaker. 

Be the first to comment on "Campionato del Mondo PDC 2017, 20 Dicembre: Martedì è il giorno di Raymond van Barneveld"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*