Campionato del Mondo PDC 2017, 2 Gennaio: Michael van Gerwen e Gary Anderson si sfidano per il titolo

Lunedì 2 Gennaio alle ore 21:00 si disputerà la finale della XXIV edizione del PDC World Darts Championship. Michael van Gerwen e Gary Anderson  si contenderanno il primo premio da £350.000 e soprattutto il trofeo più ambito della stagione. 

QUI potete trovare tutte le informazioni sul Campionato del Mondo PDC 2017, con il tabellone, il programma completo della manifestazione e tutti i risultati e le statistiche delle partite disputate finora.

Il numero uno contro il numero due del mondo. Come accaduto solamente in altre quattro occasioni al Campionato del Mondo PDC. L’ultima volta nel 2009 quando Taylor demolì in finale Raymond van Barneveld con una prestazione da 110.94 di average.

Uno dei pochi record che Michael van Gerwen non ha ancora riscritto nel grande libro dei numeri della storia delle freccette e che questa sera potrebbe essere in pericolo dopo quanto visto nella semifinale contro Raymond van Barneveld. Il 114.05 di media ottenuto in una partita di 32 leg, di meglio è stato fatto solamente in incontri con al massimo 12 leg giocati, è stata una esibizione di freccette mai viste in precedenza con questa perseveranza.  Nove dei 19 leg vinti da van Gerwen sono stati chiusi in 12 frecce o meno, 124.20 di average sulle prime nove frecce, un D12 fallito per il leg perfetto che sarebbe stato forse troppo anche per van Gerwen, in una serata in cui il miglior van Barneveld di sempre si è dovuto arrendere per 6-2. 

Fino ai quarti di finale, Gary Anderson e Michael van Gerwen si erano espressi su livelli quasi identici. Dopo i primi quattro incontri del torneo, entrambi erano poco sopra il 104 di media nella competizione. Dopo la semifinale ci sono due punti e mezzo di vantaggio per MVG, l’olandese arriva a questo incontro con una media di 106.68 ed il 42% ai doppi, numeri mai visti nella storia del Campionato del Mondo.  Dopo la semifinale con Raymond van Barneveld, che lo sconfisse all’Alexandra Palace dodici mesi fa, van Gerwen in finale affronterà il giocatore che lo sconfisse nella semifinale del 2015. Un percorso di redenzione quello di MVG, alla ricerca di quel secondo titolo mondiale necessario per dimostrare agli altri e soprattutto a se stesso che il dominio delle ultime tre stagioni non ha come limite il palco dell’Alexandra Palace.

Non sarà una partita facile dal punto di vista mentale per van Gerwen, perchè la finale comporta pressioni e tensioni che non ci sono negli altri incontri, l’obbligo di vincere si fa più pressante, reagire ad un errore diventa sempre più difficile con il trofeo così vicino. Gary Anderson arriva a questa finale con il vantaggio di essere il due volte campione in carica, il numero due del mondo che parte sfavorito, che non ha nulla da dimostrare e potrebbe conquistare il terzo titolo consecutivo, impresa riuscita solamente a Phil Taylor ed Eric Bristow.

Sarà la terza volta che i due si incontreranno all’Alexandra Palace, nel 2014 l’olandese vinse 4-3 in rimonta un match di ottavi di finale, l’anno successivo invece fu lo scozzese a trionfare in semifinale per 6-3. Per la quarta volta si affronteranno in una finale di un torneo televisivo di primo livello, nel 2015 Anderson ebbe la meglio nella finale della Premier League per 11-7, mentre l’olandese vinse gli ultimi quattro leg della finale dello European Championship per vincere 11-10. L’ultimo precedente risale invece alla finale del World Grand Prix dello scorso Ottobre dominata da van Gerwen per 5-2.

Non poteva esserci finale migliore per concludere un mondiale che come livello di prestazioni ha battuto quasi ogni record. I due migliori giocatori al mondo, i due giocatori che hanno vinto le ultime tre edizioni di questo torneo, che si affrontano in un match al meglio dei 13 set per quelle che potrebbero essere due ore di sport di livello assoluto.

La finale sarà trasmessa in Italia in diretta su Fox Sports, canale 204 di Sky. In alternativa sarà possibile vedere l’incontro tramite i soliti canali streaming legali:

QUI potete trovare lo streaming di bet365 (è necessario avere un conto attivo sul sito di scommesse). 

QUI invece il nuovo streaming ufficiale della PDC che trasmetterà il torneo in diretta (a pagamento, 9.99£ al mese, alta qualità).

Programma di Lunedì 2 Gennaio 2017
Dalle Ore 21:00
(108.06, 44%)  Michael van Gerwen 7-3 Gary Anderson  (104.93, 38%)  

FORMAT
Finale – Best of 13 set

Ogni set è al meglio dei 5 leg. Il tredicesimo e decisivo set va vinto con almeno due leg di scarto, in caso di punteggio di due leg pari si continuerà quindi ad oltranza fino a che un giocatore non avrà due leg di vantaggio. In caso si sia ancora in parità sul 5-5, si giocherà un leg secco che decreterà il vincitore del match ed i due giocatori tireranno al bull per decidere chi inizierà a tirare per primo nel leg decisivo.

Be the first to comment on "Campionato del Mondo PDC 2017, 2 Gennaio: Michael van Gerwen e Gary Anderson si sfidano per il titolo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*