Campionato del Mondo PDC 2017, 17 Dicembre: due sessioni in programma nel Sabato di Michael van Gerwen

Prima doppia sessione del Campionato del Mondo PDC 2017, dalle 14 e dalle 20, si disputeranno due incontri preliminari e sei match di primo turno. Sabato 17 Dicembre è la giornata dell’esordio nel torneo di Michael van Gerwen, il numero uno al mondo e favoritissimo per la vittoria finale. 

QUI potete trovare tutte le informazioni sul Campionato del Mondo PDC 2017, con il tabellone, il programma completo della manifestazione e tutti i risultati e le statistiche delle partite disputate finora.

Gli occhi di tutti gli appassionati di freccette oggi saranno su di lui. Michael van Gerwen, il conquistatore di ben 25 tornei nel 2016, incluse tutte le competizioni televisive di primo livello, si presenta a questo World Darts Champions con tutta la pressione del mondo. Il dominatore assoluto delle freccette nelle ultime tre stagioni, non si può permettere di fallire l’assalto al mondiale per il terzo anno consecutivo. L’esordio sarà decisamente soft per l’olandese che affronterà il vincente del match preliminare tra il canadese Ross Snook ed il finlandese Kim Viljanen. Van Gerwen però è chiamato subito a lanciare un messaggio di forza agli avversari, per non alimentare le speranze dei suoi rivali che si fondano su una presunta difficoltà psicologica del numero uno del mondo nel gestire le pressioni che comporta essere il favorito assoluto in un evento del genere.

L’incontro di MVG sarà però l’ultimo in programma questo Sabato. La sessione pomeridiana inizierà con un interessante match preliminare tra il malese Tengku Shah, che nelle qualificazioni ha giocato ad alto livello, ed il giapponese Masumi Chino che ha già preso parte alle due edizioni del Japan Darts Masters durante le World Series of Darts. Il vincente di questo incontro avrà vita difficile in chiusura di sessione contro la testa di serie numero 15 Benito van de Pas, uno dei giocatori che più sono migliorati in questa stagione. Gli altri due incontri della sessione delle 14 sono la sfida molto equilibrata tra lo scozzese John Henderson e l’inglese Andrew Gilding, e lo scontro generazionale tra Terry Jenkins, forse al suo ultimo Campionato del Mondo, ed il 23enne inglese Josh Payne, vincitore quest’anno di un Players Championship. 

Programma sicuramente più interessante nella sessione serale, che oltre al numero uno del mondo vedrà scendere in pedana come teste di serie Stephen Bunting e Cristo Reyes. Il vincitore del Lakeside 2014, testa di serie numero 17, ha vissuto un 2016 avaro di soddisfazioni, e dovrà fare attenzione ad un Darren Webster, entrato prepotentemente in forma nell’ultimo periodo con le semifinali alle Players Championship Finals in cui ha messo in seria difficoltà perfino Michael van Gerwen. Reyes, numero 32 del seeeding, sarà impegnato invece in uno dei primi turni più interessanti ed equilibrati del tabellone. Lo spagnolo affronterà infatti il belga Dimitri van den Bergh, giocatore talentuoso, che l’anno scorso all’Alexandra Palace sconfisse la testa di serie numero 9 Ian White, prima di arrendersi a Benito van de Pas al secondo turno. Il 2016 non ha rispettato le aspettative che si erano create sul belga, ma la qualità ed il carattere del giocatore non sono in discussione ed il match con Reyes potrebbe essere una sfida di qualità all’ultimo respiro. 

Il torneo in Italia sarà tramesso come negli ultimi anni da Fox Sports  a partire dal 23 Dicembre. QUI il calendario completo delle trasmissioni sui canali di Sky Italia. In alternativa sarà possibile vedere il torneo tramite i soliti canali streaming legali:

QUI potete trovare lo streaming di bet365 (è necessario avere un conto attivo sul sito di scommesse). 

QUI invece il nuovo streaming ufficiale della PDC che trasmetterà il torneo in diretta (a pagamento, 9.99£ al mese, alta qualità).

Programma di Sabato 17 Dicembre 2016
Sessione Pomeridiana (Dalle 14:00)

(83.44, 41%)  Tengku Shah 2-1 Masumi Chino (80.18, 26%)
(93.66, 38%)  Terry Jenkins 3-1 Josh Payne  (88.94, 37%)
(88.19, 50%)  John Henderson 2-3 Andrew Gilding  (90.94, 39%)
(91.18, 61%)  Benito van de Pas 3-1 Tengku Shah  (87.86, 22%)

Sessione Serale (Dalle 20:00)
(76.40, 25%)  Ross Snook 0-2 Kim Viljanen (83.57, 60%)
(95.54, 63%)  Cristo Reyes 3-2 Dimitri Van den Bergh  (99.11, 40%)
(91.00, 46%)  Stephen Bunting 2-3 Darren Webster  (92.60,40%)
(103.34, 45%)  Michael van Gerwen 3-0 Kim Viljanen  (81.50, 14%)

FORMAT
Turno Preliminare – Best of 3 set
Primo Turno – Best of 5 set
Secondo Turno – Best of 7 set
Ottavi di Finale – Best of 7 set
Quarti di Finale – Best of 9 set
Semifinali – Best of 11 set
Finale – Best of 13 set

Ogni set è al meglio dei 5 leg. Nel set decisivo in caso di punteggio di due leg pari si continuerà ad oltranza fino a che un giocatore non avrà due leg di vantaggio. In caso di ulteriore parità sul 5-5, si giocherà un leg secco che decreterà il vincitore del match ed i due giocatori tireranno al bull per decidere chi inizierà a tirare per primo nel leg decisivo. Nel turno preliminare il set decisivo sarà al meglio dei 5 leg senza tie-breaker. 

Be the first to comment on "Campionato del Mondo PDC 2017, 17 Dicembre: due sessioni in programma nel Sabato di Michael van Gerwen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*