Campionato del Mondo PDC 2016, 23 Dicembre: si completa oggi il primo turno del mondiale

darts-world-pdc-world-championship-adrian-lewis_3244285

Nella settima giornata del Campionato del Mondo PDC 2016 si disputeranno le ultime quattro partite di primo turno rimaste da giocare. L’ultima sessione prima della sosta natalizia, il mondiale ripartirà Sabato 26 Dicembre alle 19 quando inizierà anche la diretta tv in Italia su Sky, si prospetta molto spettacolare con Adrian Lewis, Jelle Klaasen e Benito van de Pas che faranno l’esordio nel torneo. 

QUI il tabellone, il programma completo del torneo e tutti i risultati e le statistiche di questo Campionato del Mondo PDC 2016 

Mercoledì 23 Dicembre si conclude la prima fase dell’edizione numero ventitré del Campionato del Mondo PDC, che come tutti gli anni è stata ricca di colpi di scena e di partite emozionati, ma anche di prestazioni non proprio da palcoscenico mondiale. Con quattro incontri di primo turno ancora da disputare sono state 10 le teste di serie eliminate nel round iniziale, già una in più rispetto alla scorsa edizione, ma lontani dal record di 13 del mondiale 2006 (il primo disputatosi con almeno 64 giocatori).  Il numero però potrebbe lievitare ancora in una serata in cui, almeno in tre match sui quattro in programma, i giocatori del seeding non possono stare tranquilli.

L’unica testa di serie ad avere sulla carta una partita agevole è Adrian Lewis, numero 5 dell’Order of Merit, che se la vedrà con Jan Dekker. L’olandese al primo anno in PDC dopo aver fallito la conquista di una Tour Card nella Q-School di Gennaio si è qualificato a questo mondiale grazie ai posti riservati ai giocatori europei tramite il Pro Tour Order of Merit. Il due volte semifinalista del Lakeside a soli 25 anni ha ancora ampi margini di miglioramento, ma è difficile pensare che possa impensierire concretamente un giocatore come Lewis. Il due volte campione qui all’Alexandra Palace si presenta a questo appuntamento dopo una seconda parte di stagione molto convincente in cui ha trovato una buona costanza di rendimento e nel match odierno potrà far valere tutto il suo talento ed il suo powerscoring nettamente più consistente. 

In caso di vittoria contro Dekker, l’inglese al secondo turno affronterà il vincente del primo incontro in programma Mercoledì, quello tra Andrew Gilding e Gerwyn Price. La testa di serie numero 28 dopo una prima parte di stagione molto convincente in cui si è spinto fino alle semifinali dello UK Open andando ad un passo dall’eliminare Michael van Gerwen in un match perso 10-9 nonostante l’average stratosferico di 108.57, è decisamente calato di rendimento negli ultimi mesi ed infatti è considerato dai bookmakers come lo sfavorito di questa partita. Gerwyn Price, attuale numero 33 del ranking mondiale, parte infatti con i favori del pronostico alla luce soprattutto delle ottime prestazioni televisive che ha offerto in questo 2015, in particolare al World Matchplay quando ha raggiunto i quarti di finale battendo Michael Smith ed Adrian Lewis.

A seguire si affronteranno Benito van de Pas e Max Hopp in una delle sfide più intriganti di questo primo turno. Il 2015 dell’olandese è stato semplicemente fenomenale, il 22enne di Tilburg infatti si è qualificato a tutti i tornei televisivi che usano criteri di merito basati sul ranking ed ha chiuso la classifica del Pro Tour al tredicesimo posto. Dopo gli ottavi di finale conquistati l’anno scorso quando sconfisse Paul Nicholson e Dave Chisnall prima di arrendersi a Robert Thornton, “Big Ben” arriva a questo appuntamento da testa di serie numero 24 e ad aspettarlo al secondo turno c’è un altro giovane talento, il belga Dimitri van den Bergh. Il match di questa sera per van de Pas però è tutt’altro che una formalità e rimanendo in tema di fuoriclasse in erba l’avversario sarà il 19enne tedesco Max Hopp, fresco vincitore del mondiale PDC Under 23 in finale su Nathan Aspinall, e protagonista l’anno scorso all’Alexandra Palace di una bellissima vittoria su Mervyn King. 

Per chiudere in bellezza la serata di Mercoledì e tutto il primo turno del mondiale andranno in pedana Jelle Klaasen e Joe Cullen in un match potenzialmente strepitoso. L’olandese è finalmente tornato stabilmente ad alti livelli e quest’anno ha raggiunto due quarti di finale nei tornei televisivi ed ha conquistato due tornei sul Pro Tour. L’anno scorso Klaasen andò vicinissimo ad eliminare al secondo turno il futuro vincitore del torneo Gary Anderson, fermandosi ad un leg dalla vittoria avanti tre set ad uno e due leg ad uno, in una partita strepitosa chiusa con oltre 100 di average. L’olandese però dovrà fare attenzione all’avversario di questa sera, il 26enne Joe Cullen è infatti un giocatore dall’indiscusso talento che ancora non è riuscito a trovare la costanza di rendimento per diventare un top32 del mondo, ma che ha le qualità per dare fastidio a chiunque nella singola partita. Cullen nonostante la giovane età è alla sesta partecipazione consecutiva ad un mondiale PDC ed anche se finora ha sempre perso ai trentaduesimi di finale ha dimostrato in più occasioni il suo valore, come ad esempio lo scorso anno quando mise in difficoltà Michael van Gerwen in una partita molto equilibrata conclusasi 3-1 per il numero uno del mondo.

Il torneo in Italia sarà tramesso come negli ultimi due anni da Fox Sports, canale 204 di Sky, a partire dal 26 Dicembre. Per seguire la prima parte del torneo e per chi non avesse a disposizione Fox Sports, sarà comunque possibile vedere ogni match attraverso i soliti streaming legali:

QUI potete trovare lo streaming gratuito (e legale) di bet365 (è necessario avere un account sul sito di scommesse). 

QUI invece lo streaming ufficiale della PDC che trasmetterà il torneo in diretta (a pagamento, 4.99£ al mese; buona qualità se dotati di una valida connessione internet)

Programma di Mercoledì 23 Dicembre
Dalle Ore 20:00
(90.91, 47%)  Andrew Gilding 3-0 Gerwyn Price  (83.86, 23%)
(87.98, 35%)  Benito van de Pas 3-1 Max Hopp  (89.49, 25%)
(99.53, 50%)  Adrian Lewis 3-0 Jan Dekker  (89.68, 83%)
(102.54, 53%)  Jelle Klaasen 3-0 Joe Cullen  (93.86, 33%)

Be the first to comment on "Campionato del Mondo PDC 2016, 23 Dicembre: si completa oggi il primo turno del mondiale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*