Campionato del Mondo PDC 2016, 22 Dicembre: programma e risultati

dave-chisnall-exeter_3273072

Sesta giornata del Campionato del Mondo PDC 2016 e penultima sessione di gioco dedicata al primo turno di questo torneo. Molto interessante il programma di Martedì 22 Dicembre con dalle ore 20 quattro partite di primo turno al meglio dei 5 set. Dave Chisnall e Terry Jenkins i nomi più importanti impegnati questa sera. 

QUI il tabellone, il programma completo del torneo e tutti i risultati e le statistiche di questo Campionato del Mondo PDC 2016 

Siamo sempre più vicini alla conclusione di questa prima fase del Campionato del Mondo PDC 2016. Per allineare il tabellone ai sedicesimi di finale dobbiamo scoprire i vincitori di otto incontri di primo turno che si disputeranno tra oggi e Mercoledì sera. Il programma di queste due giornate promette di regalare altro spettacolo dopo le emozioni vissute nei giorni scorsi dove non sono mancate le sorprese e le partite di alto livello. 

In apertura di programma della sessione di Martedì 22 Dicembre Dean Winstanley affronterà Ronny Huybrechts in quello che è uno degli incontri più incerti di questo primo round. Nessuno dei due giocatori arriva a questo mondiale in buona condizione, la testa di serie numero 29 in questa stagione non si è qualificato per alcun torneo televisivo oltre allo UK Open ed anche sul Pro Tour ha raccolto pochissimo, appena due volte negli ottavi di finale, in due PC uno a Gennaio ed uno a Marzo. Il 2015 è stato un anno negativo anche per il belga che non ha preso parte ad alcun Major e nei tornei floor ha raccolto come miglior risultato un solo quarto di finale. Winstanley, finalista al Lakeside 2011, è alla settima partecipazione in un mondiale ed in una sola occasione è stato sconfitto al primo turno, per Huybrechts invece si tratta del terzo anno consecutivo che prende parte al Campionato del Mondo PDC ed il suo bilancio nelle due edizioni passate è di una vittoria, contro Andy Smith, e due sconfitte. Il vincente di questo match che non promette un livello di gioco molto elevato, ma invece grande equilibrio e drammaticità, avrà in premio al secondo turno il numero quattro del mondo Peter Wright. 

A seguire sarà il turno della testa di serie numero 26 Wes Newton che sfiderà lo spagnolo Cristo Reyes in quella che l’esatta replica del match di primo turno del mondiale di 12 mesi fa in cui la spagnolo sorprese tutti aggiudicandosi il match al sudden death. I due giocatori rispetto a dodici mesi fa arrivano a questa partita in modo completamente diverso, il 38enne di Fleetwood è un serio candidato a diventare il decimo giocatore del seeding ad essere eliminato al primo turno, in quanto si presenta a questo appuntamento al termine di una stagione disastrosa che lo ha visto perdere tredici posizioni nell’Order of Merit. Reyes invece dopo l’ottavo di finale raggiunto al mondiale 12 mesi fa ha disputato una prima stagione in carriera in PDC più che valida, togliendosi la soddisfazione di battere sul Pro Tour tra gli altri anche Michael van Gerwen e Gary Anderson e soprattutto mostrando un livello di gioco da top32 del ranking. Newton nel 2015 ha fallito la qualificazione a tutti i tornei televisivi validi per la classifica mondiale a parte lo UK Open e sul Pro Tour ha come miglior risultato un singolo ottavo di finale raggiunto in uno European Tour Event di Aprile. L’inglese non è più il giocatore capace di raggiungere per tre volte in quattro anni tra il 2011 ed il 2014 i quarti di finale all’Alexandra Palace e di risiedere stabilmente tra i migliori 10 del ranking mondiale e non è un caso che anche per i bookmakers lo spagnolo sia il netto favorito di questo incontro.

Il terzo incontro della serata è quello sulla carta più interessante con la sfida tra Dave Chisnall e Rowby-John Rodriguez. Il giocatore inglese si presenta a questo torneo come testa di serie numero 13, in peggioramento di cinque posizioni rispetto alla scorsa edizione, al termine di una stagione in cui ha giocato molto bene sul Pro Tour e durante la Premier League, ma non è mai riuscito ad andare oltre i quarti di finale nei tornei televisivi validi per il ranking. Chisnall, finalista al Lakeside nel 2010, non è mai riuscito a superare gli ottavi di finale all’Alexandra Palace, ma rimane uno dei giocatori più pericolosi da affrontare, incostante durante l’arco di un torneo, ma capace nella singola partita di prestazioni di altissimo livello. La partita contro Rodriguez non deve però essere sottovalutata dal 35enne di St. Helens, il giovane austriaco nonostante un 2015 con luci ed ombre ed una marcata inclinazione alla controprestazione nei tornei televisivi rimane giocatore dall’indiscusso talento. Per Rodriguez si tratterà della seconda partita in un Campionato del Mondo, l’anno scorso perse al primo turno contro Raymond van Barneveld per 3-0 chiudendo a 79.22 di media.

In chiusura di programma il numero 11 del seeding Terry Jenkins affronterà lo statunitense Darin Young. Per l’inglese si tratta di una grande occasione per sfruttare una sezione di tabellone che ha visto l’eliminazione della testa di serie numero 6 Robert Thornton. Il cammino potenziale verso i quarti di finale potrebbe essere Mark Webster al secondo turno ed Alan Norris negli ottavi, una chance da concretizzare per tornare negli ultimi otto di un mondiale a distanza di quattro anni. L’avversario di Jenkins in questo match d’esordio è tutt’altro che irresistibile, Darin Young è sicuramente uno dei giocatori statunitensi che meglio si è comportato negli anni duemila ed è alla nona partecipazione ad un Campionato del Mondo, ma nelle precedenti otto edizioni ha vinto un solo match, contro Andy Smith nel 2010, e la sua miglior prestazione statistica è rappresentata da un 86 di average. 

Il torneo in Italia sarà tramesso come negli ultimi due anni da Fox Sports, canale 204 di Sky, a partire dal 26 Dicembre. Per seguire la prima parte del torneo e per chi non avesse a disposizione Fox Sports, sarà comunque possibile vedere ogni match attraverso i soliti streaming legali:

QUI potete trovare lo streaming gratuito (e legale) di bet365 (è necessario avere un account sul sito di scommesse). 

QUI invece lo streaming ufficiale della PDC che trasmetterà il torneo in diretta (a pagamento, 4.99£ al mese; buona qualità se dotati di una valida connessione internet)

Programma di Martedì 22 Dicembre
Dalle Ore 20:00
(88.00, 32%)  Dean Winstanley 2-3 Ronny Huybrechts  (91.14, 44%)
(77.80, 47%)  Wes Newton 3-1 Cristo Reyes  (87.05, 27%)
(99.37, 35%)  Dave Chisnall 3-0 Rowby-John Rodriguez   (89.37, 35%)
(89.56, 38%)  Terry Jenkins 3-1 Darin Young  (83.49, 53%)  

Be the first to comment on "Campionato del Mondo PDC 2016, 22 Dicembre: programma e risultati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*