Coppa del Mondo WDF 2015: l’Inghilterra trionfa tra gli uomini e le donne, l’Italia conferma i piazzamenti del 2013

Si è conclusa Sabato 31 Ottobre la XX edizione della Coppa del Mondo WDF. L’Inghilterra si è confermata la nazione vincitrice sia nella competizione maschile che in quella femminile, mentre nella Coppa del Mondo Under 18 a trionfare è stata l’Olanda. 

L’Italia chiude la Coppa del Mondo WDF 2015 con un 16esimo posto nella classifica maschile ed un 12esimo in quella femminile, confermando i posizionamenti dell’edizione del 2013, in un anno in cui però le nazioni partecipanti sono state molte di più rispetto al torneo svolto in Canada. Il bilancio per gli azzurri è sicuramente positivo con i risultati più prestigiosi nel torneo individuale femminile e in quello di doppio maschile dove Giada Ciofi e la coppia Contino/Tomassetti hanno raggiunti gli ottavi di finale.

L’Inghilterra ha letteralmente dominato la competizione femminile, vincendo tutte e tre le competizioni e monopolizzando le finali di singolo e di doppio, ma con le squadre a quattro giocatrici non c’è nazione che possa competere con una formazione che schiera Deta Hedman, Lisa Ashton, Fallon Sherrock e Claire Brookin. Molto sofferta invece la vittoria inglese in campo maschile soprattutto a causa di una prestazione molto deludente nel torneo individuale, per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo WDF nessun inglese agli ottavi di finale. L’Inghilterra ha sfruttato soprattutto la sconfitta prematura dell’Olanda nel Team Event, riuscendo a difendere il titolo conquistato nelle due precedenti edizioni grazie alla finale nel torneo di doppio della coppia Mitchell/McGeeney ed alla vittoria nel team Event.

Nel torneo riservato agli Under 18 invece a vincere è stata l’Olanda che grazie alle prestazioni superlative dei ragazzi ha preceduto in classifica di poco la Germania, mentre terza molto staccata è arrivata l’Inghilterra. Il grande protagonista è stato il 16enne Mike Verberk vincitore del doppio insieme a Justin van Tergouw e poi autore di una magistrale prestazione nella finale del torneo di singolo quando ha battuto per 6-3 Rusty-Jake Rodriguez giocando a quasi 92 di average!

L’appuntamento con la WDF World Cup è nel 2017 quando la competizione si svolgerà in Giappone. 

Risultati di Sabato 31 Ottobre

Finale Singolo Femminile Under 18
Tayla Carolissen 6-1 Christina Schuler

Finale Singolo Maschile Under 18 
Rusty-Jake Rodriguez 3-6 Maikel Verberk

Finale Singolo Femminile 
Deta Hedman 6-7 Lisa Ashton

Finale Singolo Maschile
Jim Williams 7-4 Ross Montgomery

Finale Team Event Femminile
Inghilterra 9-5 Germania

Finale Team Event Maschile
Inghilterra 9-4 Irlanda

 

Be the first to comment on "Coppa del Mondo WDF 2015: l’Inghilterra trionfa tra gli uomini e le donne, l’Italia conferma i piazzamenti del 2013"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*