Campionato del Mondo BDO 2017, 12 Gennaio: Waites e Noppert impegnati negli ottavi di finale al Lakeside

Sesta giornata del Campionato del Mondo BDO 2017. Giovedì 12 Novembre si completano al Lakeside Country Club gli ottavi di finale maschili e si disputeranno tutti i quarti di finale femminili. Grande attesa per due derby, quello inglese tra Waites e McGeeney e quello olandese tra Noppert e Veenstra. 

QUI potete trovare tutte le informazioni sul Campionato del Mondo BDO 2017, con il tabellone, il programma completo della manifestazione e tutti i risultati e le statistiche delle partite disputate finora.

La finale del Campionato del Mondo BDO Under 18 sarà il match di apertura di questa sesta giornata del Lakeside 2017. Uno dei giocatori più attesi dell’intera competizione, il fenomeno olandese Justin van Tergouw cercherà di conquistare il prestigioso trofeo nella finale contro lo scozzese Nathan Girvan.

Il match clou della sessione pomeridiana sarà la sfida tutta inglese tra Scott Waites e Mark McGeeney. Il campione in carica ha superato al primo turno Dennis Harbour con una solida prestazione da 90.54 di average. Dopo il secondo trionfo al Lakeside, Waites non ha avuto un 2016 di grande spessore, avendo giocato anche pochi tornei. L’impressione però è che si sia preparato a dovere per questo torneo e servirà una prestazione di qualità per eliminarlo. Quella performance di alto livello che al Winmau contro Waites è riuscito a trovare proprio McGeeney, che ha sconfitto “Scotty 2 Hotty” al set decisivo di un match in cui entrambi hanno giocato a 95 di media. La testa di serie numero 11 del torneo, che lo scorso anno all’esordio al Lakeside andò vicinissimo a battere l’allora campione in carica Scott Mitchell al secondo turno, ha sbagliato qualche doppio di troppo nel match di primo turno contro Hurrell, ma ha dimostrato ancora una volta di potere tenere un ritmo nel powerscoring che in pochi si possono permettere sul circuito BDO. L’esperienza di Waites potrebbe risultare decisiva, ma il due volte vincitore di questo torneo dovrà probabilmente giocare il miglior match degli ultimi 12 mesi se vorrà avere la meglio di McGeeney.

Gli altri due incontri della sessione delle 13:30 sono i primi due quarti di finale femminili. La due volte campionessa del mondo Lisa Ashton, che al primo turno ha fatto segnare il miglior average della competizione, 87.06, affronterà la giovane connazionale Fallon Sherrock. La campionessa in carica Trina Gulliver, vincitrice di ben dieci edizioni di questo torneo, invece partirà sfavorita contro l’olandese Aileen de Graaf. Nella sessione delle 20:00 si disputeranno gli altri due quarti di finale femminili. Nel primo match della serata Casey Gallagher, la giovane inglese che ha brillantemente eliminato la testa di serie numero uno Deta Hedman al primo turno, affronterà l’australiana Corinne Hammond. Nel terzo match della sessione invece la russa in dolce attesa, Anastasia Dobromyslova affronterà l’amica e compagna di doppio Lorraine Winstanley.

Il primo dei due ottavi di finale maschili previsti Giovedì sera sarà quello tra il polacco Krzysztof Ratajski ed il lituano Darius Labanauskas. Per entrambe le nazioni è una prima volta assoluta di un prorio giocatore agli ottavi di finale di un Campionato del Mondo e la posto in palio è altissima. Ratajski ha raggiunto questo stadio del torneo superando due olandese, Willem Mandigers per 3-2 nel turno preliminare e Wesley Harms per 3-0 al primo turno. Il polacco dovrà probabilmente trovare una marcia ulteriore nel proprio gioco se vorrà provare a vincere contro un Labanauskas che al primo turno ha battuto Conan Whitehead per 3-1 giocando a quasi 92 di average.

L’ultimo incontro della serata è probabilmente il match più atteso di questi ottavi di finale. La testa di serie numero 3 Danny Noppert sfiderà il connazionale Richard Veenstra in un derby che promette di essere altamente spettacolare. Noppert ha fatto registrare la miglior media del primo turno, 98.07, nella vittoria per 3-1 sul canadese Dave Cameron. Dopo un 2016 di grande spessore sul circuito BDO ed un Grand Slam of Darts di alto livello, Noppert non era riuscito ad esprimersi ad alto livello al Winmau World Masters ed al Finder Darts Masters. La prestazione del primo turno, all’esordio assoluto al Lakeside, è però un segnale importante inviato alla concorrenza, che è stato ricevuto sicuramente anche da Richard Veenstra. Il semifinalista della scorsa edizione del Lakeside ha battuto 3-1 Ross Montgomery giocando complessivamente un buon match e facendo vedere ancora una volta di essere un giocatore capace di dare il meglio in questi palcoscenici. Difficile pensare che Veenstra possa competere con il miglior Noppert, ma nel caso, molto probabile, in cui la testa di serie numero 3 non dovesse ripetersi sui livelli del primo turno, il numero 14 del seeding ha tutte le carte in regola per dire la sua in una partita che dovrebbe avere ottimo ritmo e buona qualità di gioco.

Eurosport quest’anno non trasmetterà il torneo. Per gli appassionati italiani sarà possibile vedere tutte le partite tramite lo streaming gratuito e legale sul canale Youtube della BDO

Programma di Giovedì 12 Gennaio 2016
Sessione Pomeridiana (Dalle 13:30)
Finale Mondiale Under 18
(74.55)  Nathan Girvan 0-3 Justin van Tergouw  (88.20)
(81.12)  Lisa Ashton 2-0 Fallon Sherrock  (76.05)
(87.03)  Mark McGeeney 2-4 Scott Waites  (88.14)
(63.99)  Trina Gulliver 0-2 Aileen de Graaf  (69.78)

Sessione Serale (Dalle 20:00)
(69.78)  Casey Gallagher 0-2 Corrine Hammond  (69.78)
(86.76)  Krzysztof Ratajski 3-4 Darius Labanauskas  (89.37)
(82.20)  Anastasia Dobromyslova 2-1 Lorraine Winstanley  (71.76)
(87.93)  Richard Veenstra 0-4 Danny Noppert  (91.02)

FORMAT
Torneo Maschile
Ottavi di Finale – Best of 7 set
Ogni set è al meglio dei 5 leg. Nel set decisivo in caso di punteggio di due leg pari si continuerà ad oltranza fino a che un giocatore non avrà due leg di vantaggio. In caso di ulteriore parità sul 5-5, si giocherà un leg secco che decreterà il vincitore del match ed i due giocatori tireranno al bull per decidere chi inizierà a tirare per primo nel leg decisivo. 

Torneo Femminile
Quarti di Finale – Al meglio dei 3 set
Ogni set è al meglio dei 5 leg.

Torneo Under 18
Finale – Al meglio dei 5 set
Ogni set è al meglio dei 5 leg.

Be the first to comment on "Campionato del Mondo BDO 2017, 12 Gennaio: Waites e Noppert impegnati negli ottavi di finale al Lakeside"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*