Campionato del Mondo BDO 2016, 10 Gennaio: è il giorno della finale del Lakeside tra Scott Waites e Jeff Smith

Lakeside World Darts Championship

Alle 18:45 di Domenica 10 Gennaio, Scott Waites e Jeff Smith si contenderanno il titolo di Campione del Mondo BDO 2016. La finale sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 1, disponibile sia su Sky che su Mediaset Premium.

QUI il programma completo del torneo con tutti i risultati, le statistiche e i resoconti giornalieri di questo Campionato del Mondo BDO 2016 

QUI la programmazione completa di Eurosport che trasmetterà il torneo in Italia

 

Centomila sterline ed il titolo di Campione del Mondo BDO 2016, è questo che si contenderanno in pedana oggi pomeriggio dalle 18:45 Scott Waites e Jeff Smith. Al Lakeside Country Club andrà in scena la trentanovesima finale del mondiale organizzato dalla British Darts Organisation e per la seconda volta nella storia di questo torneo sarà una sfida tra Inghilterra e Canada. Nel 1994 John Part, unico giocatore canadese capace di salire sul tetto del mondo per ben tre volte (una in BDO e due in PDC), sconfisse per 6-0 Bobby George nella finale del primo Campionato del Mondo dopo lo split. 

A Jeff Smith servirà probabilmente un’impresa ancora più grande di quella di Part 22 anni fa, “The Silencer” dopo la semifinale all’esordio lo scorso anno disputerà la sua prima finale in carriera qui al Lakeside ed affronterà il numero 9 del seeding e vincitore di questo torneo nel 2013 Scott Waites. Il ranking non deve ingannare, Waites dopo aver recuperato dall’operazione alla spalla ha disputato una grande seconda parte di 2015 ed era arrivato a questo Lakeside come terzo favorito per i bookmakers dopo Glen Durrant e Martin Adams.

Waites è il grande favorito di questa finale, sia dal punto di vista tecnico, perché ha dimostrato durante il torneo di avere la capacità di mantenere sulla lunga distanza un livello di gioco più elevato rispetto a quello del canadese, sia sotto l’aspetto mentale, dove sarà sicuramente avvantaggiato dalla maggiore esperienza in questi palcoscenici e dall’aver già giocato e vinto una finale qui al Lakeside. Il match di oggi rimane comunque una finale del torneo più importante dell’anno, la partita dove la pressione sui giocatori raggiunge livelli inimmaginabili, e se Smith riuscirà a superare la fisiologica tensione della prima volta e sarà in grado di portare in pedana il suo gioco solido e costante fatto vedere per tutto il torneo allora costringerà Waites a guadagnarsi ogni leg necessario per conquistare i 7 set che dividono i giocatori dal titolo di Campione del Mondo BDO 2016.

La finale sarà trasmessa in diretta dalle 18:45 su Eurosport 1, canale 210 di Sky Italia e 372 di Mediaset Premium. Per chi non avesse la possibilità di seguire l’incontro su Eurosport, sarà possibile vedere la finale in diretta tramite lo streaming gratuito e legale di Filmon.tv:

QUI Dalle 18:45 su BBC Two

Programma di Domenica 10 Gennaio 2016
Dalle Ore 18:45 
(87.54)  Scott Waites 7-1 Jeff Smith  (84.99)

Format
Finale – Best of 13 set
Ogni set è al meglio dei 5 leg. Nel set decisivo in caso di punteggio di due leg pari si continuerà ad oltranza fino a che un giocatore non avrà due leg di vantaggio. In caso di ulteriore parità sul 5-5, si giocherà un leg secco che decreterà il vincitore del match ed i due giocatori tireranno al bull per decidere chi inizierà a tirare per primo nel leg decisivo. 

Be the first to comment on "Campionato del Mondo BDO 2016, 10 Gennaio: è il giorno della finale del Lakeside tra Scott Waites e Jeff Smith"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*